Strict Standards: Non-static method utf_normalizer::nfc() should not be called statically in /home2/brakolim/public_html/disdettacontratto.com/includes/utf/utf_tools.php on line 1804
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/session.php on line 1038: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/session.php on line 1038: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4766: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4767: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4768: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/utf/utf_tools.php:1804)
disdetta contratto 4+4 anticipata : Disdetta contratto abitativo - proprietari

disdetta contratto 4+4 anticipata

Come fare la disdetta contratto abitativo: lettera, contratto di locazione, per i proprietari. disdetta anticipata, diritto di recesso, 4+4, equo canone...

disdetta contratto 4+4 anticipata

Messaggioda andrea » 06 mag 2012, 08:48

Buongiorno,

ho un appartamento affittato con contratto di 4+ 4 iniziato nell'ottobre 2010 , all'epoca abitavo con i miei e non lavoravo, da quest'anno fortunatamente ho trovato lavoro e stavo maturando l'idea di andare a vivere da solo appunto nell'appartamento suddetto. Non si può, visto che mi serve e che è intestato a me l'appartamento mandare da oggi una lettere di disdetta ai miei inquilini? se no, che altre strade posso prendere? devo aspettare almeno i primi 4 anni? e se mi mettessi d'accordo con l'inquilino che gli trovo un altro appartamento in affitto sempre in zona è possibile?

Grazie per l'attenzione attendo vs. risposte e saluto cordialmente.

Andrea c.
andrea

Re: disdetta contratto 4+4 anticipata

Messaggioda ubergio » 02 lug 2012, 21:08

Ciao, premetto che non sono un legale, ma un inquilino (e una figlia di proprietari, quindi vedo entrambi i lati della medaglia!) che sta maturando da poco un po' di esperienza a riguardo.
So di sicuro che non puoi sfrattare l'inquilino prima delle scadenze contrattuali, nel tuo caso i 4 anni. Per farlo, effettivamente dovresti inviare una raccomandata (con ricevuta di ritorno e sarebbe anche bello poterne dimostrare il contenuto, so che ci sono dei modi, ma non ricordo quali) con almeno 6 mesi di anticipo indicando la motivazione.. se cerchi in rete troverai sicuramente molti modelli.
La tua motivazione per recedere dal contratto e' elencata nel codice:
necessità abitativa, commerciale, artigianale o professionale propria, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado

quindi non dovresti avere problemi, ma la realta' e' che - a seconda dell'inquilino che hai - potresti impiegare molto piu' tempo per liberare l'appartamento.
Ogni provvedimento di sfratto, per necessità, per finita locazione, per morosità, per inadempienza, deve essere rappresentato da un titolo esecutivo che, il più delle volte, è un provvedimento del magistrato che assume la forma dell'ordinanza o della sentenza. Con il provvedimento che decide il rilascio il Giudice deve, in base all'articolo 56 della legge 392/78, fissare anche la data dell'esecuzione.

Quindi se l'inquilino non lascera' alla scadenza dei 4 anni l'appartamento, iniziera' una trafila che potrebbe anche essere piuttosto lunga, perche' il giudice decide il tempo che l'inquilino ha per lasciare l'appartamento, ed a seconda della sua situazione economica e di salute, potrebbe essere di molti mesi.. E poi potresti trovarti a dover andare a "buttarlo fuori di peso" portandoti polizia, fabbro e medico.. Ma diciamo che questa e' la peggiore delle ipotesi e spero che il tuo inquilino non si comporti in questo modo!

Per ridurre i tempi di tutto cio' potresti proporre all'inquilino di fare un accordo (da scrivere presso un legale) per chiudere il contratto rpima della scadenza dei 4 anni.
L'inquilino puo' decidere di non fare questo accordo e in tal caso saresti costretto ad aspettare i 4 anni.
Pero' c'e' da dire una cosa: se l'inquilino fosse d'accordo ad andare via prima, in pratica farebbe un sacrificio per venirti incontro, infatti lui si troverebbe a incorrere in tutte le spese (e sono tante!) del trasloco, delle mensilita' all'agenzia per il nuovo appartamento, degli allacciamenti/chiusura delle utenze, ecc ecc ...
In piu' potrebbe non trovare un appartamento con lo stesso canone, ma solo con canoni piu' elevati e questa spesa gli peserebbe ancora di piu' in quanto integrata per tutti i mesi. Infine, non e' da poco, anche se non quantificabile con una cifra in euro, il tempo, il disagio che dovrebbe affrontare, ora che aveva investito nel contratto di affitto della tua casa.
Insomma, la cosa piu' corretta (e prassi comune) e' andargli incontro con un'offerta economica (da scrivere anch'essa nell'accordo). Ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi tu tenderai a tenere bassa la cifra, l'inquilino ad alzarla. La proposta di trovargli tu un altro appartamento da sola non basta secondo me.. nel senso che puo' essere gentile se hai qualche amico che affitta, aiutarlo a trovare un appartamento senza agenzia immobiliare, ma a lui spetta la scelta.. e questo secondo me puo' essere al piu' un'aggiunta all'offerta in denaro. Inoltre pensa a come comportarti con la cauzione. Se l'appartamento e' in buone condizioni, potresti restituirgliela con un po' di anticipo in modo da dargli la possibilita' di "bloccare" il nuovo appartamento.. tu non perdi nulla, ma anticipandogliela (ovviamente non di tanto, altrimenti se poi ti sfascia la casa... pero' credo che tutto possa essere stabilito per bene nell'accordo scritto) gli rendi piu' facile l'abbandono della casa (quindi piu' probabile che acconsenta).
Se questa e' la strada che vuoi intraprendere, cercate un accordo equo. Alla fine, dal suo trasloco lui perde il diritto datogli dal contratto che entrambi avete sottoscritto, soldi, tempo, il fastidio di doversi riadattare a una casa nuova e forse trovera' un appartamento meno adatto a lui, come posizione e altro. Tu perderai un po' di euro, che pero' avresti probabilmente dovuto sborsare lo stesso per lo sfratto, e ottieni la tua proprieta' libera a tuo uso, prima del tempo previsto.

Buona fortuna!
ubergio

Re: disdetta contratto 4+4 anticipata

Messaggioda Angelo » 18 set 2014, 21:03

Salve, o bisogno urgente di un consiglio.
Io sono proprietario di un piccolo appartamento che ho da un mese circa affittato con la formula 4+4.
Io vivevo li vicino con la mia compagna, il problema e che ci siamo lasciati (dopo 14 anni). La casa dove vivevo con lei era di sua proprietà quindi sono dovuto andare via. Qui sta il problema, non pensavo prima di affittare la casa che c'era il rischio che mi sarei lasciato subito dopo. Adesso mi trovo con l'urgenza di quel appartamento per andarci a vivere che avevo da poco affittato. Per quanto mi dispiace per i ragazzi che ci sono dentro, non posso aspettare che passano i primi 4 anni perché le mie condizioni sono: tutte le mie cose chiuse in un box, sono dovuto tornare a vivere da i mie genitori (e meno male che ci sono loro) già da 3 settimane, ma ho tutto imballato perché non c'e lo spazio dove mettere la roba...., non posso prendere una casa in affitto perché non ce la farei con il mio stipendio, e poi ho ancora la residenza dalla mia ex..... Senza parlare del dolore dopo 14 anni.
Chiedo aiuto e un consiglio urgente
Grazie mille in anticipo
Angelo

Torna a Disdetta contratto abitativo - proprietari