recesso immediato senza preavviso

Come fare la disdetta: contratto di locazione abitativo, per gli inquilini. disdetta anticipata, diritto di recesso, 4+4...

recesso immediato senza preavviso

Messaggioda sabrina » 25 mar 2012, 08:21

buongiorno, ho bisogno di un parere legale urgente: sono conduttore di un appartamento di cui ho stipulato un contratto 4+4 e a giugno sarà il sesto anno che vi abito. nel novembre scorso il tetto e la terrazza del mio appartamento (abito in una mansarda nel centro storico) è stata invasa dai topi tanto che è stato impossibile tenere le finestre aperte e accedere alla terrazza per due mesi in cui ho effettuato una derattizzazione a mie spese (ho il foglio dell'intervento del derattizzatore da fine nov a fine gen). per altri venti giorni successivi ho dovuto uccidere una quindicina di mosconi al giorno che si formavano all'interno della casa dovuti alle larve di un topo morto sotto le tegole (che è stato rimosso) che si sono infiltrate tra i mattoncini del tetto fino a invadermi l'interno dell'abitazione. La proprietaria dell'abitazione è stata avvertita tempestivamente, a novembre, della situazione e le ho detto che me ne sarei andata via al più presto e lei ha detto che non c'erano problemi. A gennaio ho confermato l'uscita per fine febbraio e lei ha ribadito che andava bene. A febbraio causa incredibile nevicata si è bloccato tutto e ho detto alla proprietaria che avrei pagato un altro mese e sarei uscita a fine marzo. Lei ha detto che dovevo pagare tre anni di condominio arretrato (700 euro,che non mi ha mai mandato avviso) e a quel punto le ho detto che se voleva le lasciavo l'antenna della televisione (che ho pagato e installato io) il condizionatore e gli scuri delle finestre sul tetto (tot 1600 euro)in cambio di questa spesa ma lei mi ha fatto una controproposta: si tiene la caparra + interessi + tutta la roba+ devo pagarle il condominio e non mi chiede i sei mesi di preavviso.Quando le ho chiesto i resoconti ho visto che anche in passato ho pagato anche il compenso amministratore (c'è nel contratto), il fondo e l'assicurazione dello stabile, praticamente tutto allora le ho chiesto di mandarmi le spese del condominio scorporate della quota tra proprietario e inquilino e lei si è arrabbiata e mi ha detto che se facevo questioni per cento euro allora gli dovevo dare tutti i sei mesi pagare tutto il condominio e mi potevo portare via la roba ma la caparra se la teneva per imbiancare casa ( che è quasi immacolata). per la legge 1580 non posso dare la disdetta immediata senza preavviso e se si come devo fare la disdetta? le bollette sono tutte a nome della proprietaria (che mi ha sempre inviato in ritardo a scadenza inoltrata) posso evitare di pagarle? in ogni caso il 31 di marzo lascio la casa dato che ne sto pagando un'altra che ho preso a febbraio proprio x questo motivo. come posso fare? grazie
sabrina

Re: recesso immediato senza preavviso

Messaggioda Ercole » 25 mar 2012, 21:02

Ecco un parere non legale : dai una disdetta immediata e come ragione metti "casa insalubre", come giustificazione alleghi le fatture del derattizzatorre e poi indichi che il problema nonostante tutto si ripresenta.
Per la caparra e gli interessi, credo che tu li abbia persi.
Per tutta la roba che hai installato, te la riprendi (oppure la lasci se ti restituisce la caparra, PRIMA lei ti da i soldi e poi tu lasci tutto).
Per il condominio, non pagare niente visto che lei non ti giustifica le spese.

Allucinante come negoziazione, per ripicca ti chiede di pagare di piu' ? Si crede nel far west?
Ercole

Messaggioda sabrina » 26 mar 2012, 06:52

Ciao Ercole. Dici che la caparra l'ho persa perché non intenderà restituirla in ogni caso? Mi ha già fatto capire che se faccio storie va per vie legali e sul contratto c'è scritto che qualsiasi spesa x controversia legale devo pagarla io anche per lei (ed è l'unica cosa che mi frena dal denunciarla).
Praticamente per uscire subito da questa casa devo pagare un botto di soldi tutti insieme..
Quindi non solo ho dovuto subire stress e disagi di ogni tipo, anche economici cercando subito un'altra casa, ma devo pure sottostare ai ricatti e a discorsi fuori di testa, infatti ad un certo punto mi ha anche detto che le da fastidio questa storia dei topi perché lei la casa me l'ha data perfetta e non vuole che si denigri casa sua....
Altro che far west, a volte penso di essere entrata in una dimensione parallela!
sabrina

Messaggioda Ercole » 27 mar 2012, 23:38

Senti, chiedi ad un avvocato il parere sulle clausole del contratto.
OK, ti ha fatto firmare la clausola "qualsiasi spesa x controversia legale devo pagarla io anche per lei" : non è mica valida solo perchè l'hai firmata ! Se ti avesse fatto firmare il contratto con la clausola "se vuoi fare la disdetta mi devi dare un milione", non avrebbe di sicuro potuto farla valere...

Comunque, nessuno ti obbliga a pagare nulla, tranne il giudice, quindi vedi un po' tu come procedere. E chiama un avvocato per un parere gratuito, di solito lo fanno per prendere un nuovo cliente.
Ercole

Torna a Disdetta contratto abitativo - inquilini